Come organizzare un giardino fiorito

Il giardinaggio può essere un hobby molto piacevole e rilassante. Si tratta di un'attività creativa, che può aggiungere colore ed una gradevole vista di casa vostra. Il giardinaggio è molto di più che ridursi a piazzare alcune piante nel terreno, quindi per goderselo al meglio e per avere un gradevole impatto visivo c’è bisogno di pianificare alcune cose e prendere alcune decisioni preventive su come vorreste realizzare il vostro giardino.

Probabilmente la considerazione iniziale più importante è quella di valutare che tipo di giardino vogliamo. Un giardino a prato verde oppure un orto? Un giardino soltanto di fiori? Un giardino con dei fiori che sbocciano solo in primavera, o di una varietà di fiori che possono fiorire dalla primavera all'autunno? Se proprio lo si vuole veramente e si ha abbastanza spazio, perché non avere diversi giardini nello stesso tempo? Ad esempio un piccolo spazio vicino casa per la coltivazione di erbe e poi magari alcuni fiori in un angolo per aggiungere solo un tocco di colore.


Solo dopo aver deciso il tipo di giardino desiderato possiamo andare a scegliere le varie collocazioni; se si vogliono coltivare delle erbe o ortaggi il miglior posto per loro è vicino casa e meglio ancora dalla parte della cucina, in modo da potervi accedere facilmente mentre si sta preparando da mangiare. Se si desiderano invece fiori, piante o arbusti, allora questi possono essere collocati in qualsiasi posto dello spazio a disposizione.

Una cosa però è da tenere in considerazione per quanto riguarda la posizione ed è la quantità di sole che ogni determinata zona riceve durante il giorno. Prendete un foglio di carta e disegnate una mappa approssimativa del giardino, distinguendola in varie sezioni. Poi, iniziando dal mattino, controllate il giardino ogni ora e annotate se le varie sezioni sono colpite dal sole o no. Se una sezione riceve 6 o più ore di luce solare diretta, si tratta di una zona di sole pieno. Dalle 3 alle 6 ore è una zona di sole/ombra e meno di 3 ore è di piena ombra. Una volta distinte le varie sezioni del vostro giardino, relativamente alle zone di sole-ombra, allora potete scegliere la piante adeguate.


A questo punto bisogna decidere anche la disposizione per le vostre piante/fiori e cosa vogliamo piantare. A seconda dei vostri gusti, potete definire la loro collocazione in precise forme geometriche, oppure in formazioni libere, come ad esempio una sorta di “ameba”, che ovviamente vi consente una maggiore libertà di realizzazione. Inoltre bisogna decidere come piantare le aiuole; potete ad esempio creare delle file strette formate da un unico tipo di fiori, oppure avere diversi gruppi composti da diversi tipi di fiori/piante. Se si pensa di piantare una composizione mista, bisogna assicurarsi che le varietà siano compatibili tra di loro. Quindi si sceglieranno piante che hanno esigenze simili per quanto riguarda il tipo di terreno, l’acqua e luce solare.


Mentre si pianta bisogna sempre raffigurarsi un gradevole accostamento tra i diversi colori e forme; assicuratevi quindi che i colori e le forme non siano in contrasto. Potete creare una dimensione verticale per un’aiuola, con piante più alte poste in mezzo o posteriormente, riducendo gradualmente l’altezza mano a mano che si va verso il bordo dell’aiuola.


Uno dei modi generalmente usato per donare una vista naturale alle composizioni, è quello di posizionare le piante in gruppi dispari di tre, cinque o sette piante in ogni gruppo.


Nel programmare il vostro giardino, potreste anche voler decidere di mettere in risalto alcuni fiori o piante che vi piacciono di più. Se avete delle piante ad alto fusto, potreste piazzare tra di loro ad esempio degli elementi decorativi, come paletti, lampioncini, statue, ecc., oppure delle sfere ornamentali per aggiungere un gradevole tocco visivo.


Un giardino progettato senza certe accortezze può solo sembrare un banale miscuglio di piante messe lì a caso, mentre uno ben pianificato avrà una look sicuramente migliore.


Il consiglio quindi è soprattutto quello di riservare un po’ del vostro tempo alla pianificazione degli spazi verdi, anche perché potete sempre cambiare idea mentre state ideando il vostro giardino.



Usate la vostra immaginazione e renderete il vostro giardino unico.


Informazioni sull'Autore



Emanuela Caposecco

Emydea - fiori, piante, composizioni floreali


Fonte: Article-Marketing.it




Technorati Tag: ,


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Ricerca su WebNotizia!!!

Benvenuti in WebNotizia.. Buona Lettura..

Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  

Categorie 3D

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

Lettori fissi