La Stella di Natale

Euphorbia (o Poinsettia) pulcherrima proviene dal Messico, dove fu scoperta nel 1834; nel suo abitat naturale è un arbusto alto sino a 5 metri. Questa pianta presenta foglie modificate nel colore dette brattee ed è facilmente reperibile nel periodo invernale, specie a Natale, quando i suoi toni vibranti fungono da decorazione. I veri fiori sono piccoli e gialli e fioriscono contemporaneamente alle brattee ornamentali. I numerosi ibridi attualmente disponibili sono più compatti di quanto lo fossero precedentemente; infatti, vengono trattati con un ritardante per la crescita in modo da garantire delle piante di dimensioni contenute. Affinché producano le caratteristiche brattee colorate a metà inverno, le Stelle di Natale vengono tenute in condizioni particolari, difficilmente riproducibili fra le pareti domestiche e, pertanto, molte piante vengono eliminate dopo la caduta delle brattee, a maggio. Le sue brattee vivacemente colorate fanno della Stella di Natale la pianta natalizia più piacevole.


Temperatura - Atmosfera
La Stella di Natale ha bisogno di una temperatura minima di 14° C e va tenuta lontana dalle correnti d'aria. Sistemare il vaso in modo che abbia una buona luce: in inverno tollera bene anche quella diretta del sole. Nel caso la pianta venga tenuta anche in estate, è bene evitare l'illuminazione solare diretta.


Acqua
Le piante acquistate a Natale sono, in genere, già ben assestate, con un apparato radicale forte e vigoroso; bagnarle abbondantemente, ma aspettare che il terriccio sia ben asciutto in superficie prima di annaffiarle. Ricordare che più la temperatura è alta, più l'esemplare avrà bisogno di acqua.


Umidità
Irrorare regolarmente la Stella di Natale e metterla su di una vaschetta di ciottoli idrofili per mantenere costante l'umidità; in alternativa, sistemarla in un portavaso decorativo e riempire lo spazio libero utilizzando della torba umida.


Concimazione
Concimare la Stella di Natale solo durante la primavera e l'estate: la maggior parte delle piante, tuttavia, non sarà più in casa in questa stagione, ma sarà stata trasferita nel patio.


Rinvasatura
A maggio tagliare la Stella di Natale a metà e poi rinvasarla utilizzando un terriccio drenante.


Per far fiorire la Stella di Natale da un anno all'altro è necessario mantenerla completamente al buio 14 ore ogni giorno durante i mesi di ottobre e novembre; qualunque interruzione renderà inefficace il processo e si dovrà ricominciare nuovamente tutto da capo.



Problemi e rimedi

Problemi di coltura. La carenza di acqua, la temperatura eccessiva e le correnti d'aria, sono molto dannose per la Stella di Natale.

Le foglie si afflosciano. Un ambiente troppo freddo è il responsabile di questo inconveniente, come anche la mancanza di cure. Se le foglie ingialliscono, si arricciano e cadono la causa è da ricercarsi nell'eccessivo caldo o nella scarsa umidità.


Informazioni sull'Autore



Emanuela Caposecco

Emydea - fiori, piante, composizioni floreali


Fonte: Article-Marketing.it




Technorati Tag: ,


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Ricerca su WebNotizia!!!

Benvenuti in WebNotizia.. Buona Lettura..

Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  

Categorie 3D

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

Lettori fissi