Scegliere e comprare un tappeto: il colore

Comprare un tappeto può all’apparenza sembrare una cosa semplice e banale, ma è un gesto che richiede qualche riflessione, per poterci permettere di acquistare un buon prodotto che ci possa soddisfare completamente.
Istintivamente saremmo portati a comprare un tappeto solo per l’immediatezza delle sensazioni che ci comunica alla vista.

Un acquisto basato su queste pulsioni potrebbe rivelarsi però non del tutto appropriato, se questo tappeto – pur bello nella sua natura – non si adattasse poi alla collocazione che avremmo voluto dargli o non fosse della giusta qualità oppure avesse uno stile in contrasto con quello dell’arredamento della nostra casa o del nostro ufficio.
Prima di tutto dobbiamo decidere dove comprare il tappeto, scegliendo tra i diversi stili proposti e facendo attenzione alla qualità dei materiali.
Ci sono ad esempio negozi di tappeti persiani, caucasici, indiani, ma anche negozi che vendono tappeti moderni e di tendenza, con un grande occhio al design e all’impatto scenografico che ne può derivare.
Una volta scelto il nostro negozio dobbiamo riflettere su ciò che veramente ci serve. Comprare un tappeto significa avere ben presente l’ambiente in cui lo si vuole collocare: gli spazi, i colori delle pareti e dei mobili, lo stile dell’arredamento, la luce presente nella stanza e tanti altri elementi che possono concorrere a farci prediligere un prodotto anziché un altro.
Prendiamo in considerazione ad esempio il colore. Non dobbiamo farci attrarre solamente dai colori che più amiamo in assoluto, decontestualizzando così il nostro tappeto, ma dobbiamo visualizzarlo all’interno della stanza, immaginarcelo posato per terra. Solo così potremo capire esattamente se i suoi toni possono ben adattarsi a ciò che lo circonda.
Un ambiente poco illuminato, infatti, risulterà essere incupito da un tappeto dai colori scuri. Questo, pur meraviglioso nella sua essenza, potrà penalizzare troppo la stanza, così come lo stesso tappeto scuro, posto all’interno di una sala ampia e luminosa, ne diventerà il punto focale, richiamando lo sguardo e conferendo all’insieme un tono estremamente grintoso e pieno di stile.
Un tappeto rosso su un pavimento di cotto che vira al colore rossiccio tenderà a perdersi e scomparire, mentre un prodotto chiaro avrà la forza di illuminare, rendendo il colore del cotto visivamente più brillante e facendolo risaltare maggiormente.
C’è qualcuno che abbina il tappeto ai mobili, ricercandone tra i colori qualcosa che richiami l’armadio piuttosto che il tavolo o la libreria, puntando alla cura dei dettagli e alla ricercatezza, ma tutto questo non è sufficiente per scegliere bene.
Dobbiamo infatti sempre avere un occhio anche al tipo di atmosfera che vogliamo creare: desideriamo una stanza dai toni soft ed attenuati oppure vogliamo optare per una scelta azzardata che contrapponga diversi elementi dalle sfumature forti e vivaci? Vogliamo la delicatezza di un accostamento garbato o preferiamo la spregiudicatezza del colore?
A noi la decisione, ricordandoci sempre che ogni ambiente richiede il suo tappeto e che la sua scelta dipende da un mix di valutazioni differenti. Comprarlo con attenzione significa acquistare un pezzo di design da vivere ogni giorno con passione.

Informazioni sull'Autore



Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Webtappeti.it
Vendita tappeti online




Webtappeti.it
Largo Ripa 6
24020 Ranica ( BG )
tel 035-363252 - fax 035-4124035
info@webtappeti.it


Fonte: Article-Marketing.it



Technorati Tag: ,


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Ricerca su WebNotizia!!!

Benvenuti in WebNotizia.. Buona Lettura..

Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  
Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica   Translate TubeMusica  

Categorie 3D

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

Lettori fissi